29 novembre 2010

Alessandria - 29/11/2010 - NO alla privatizzazione AMIU e ATM

Le Cooperative Sociali “Lavoro Liberazione”, “Coompany &”,
“Marcondiro”, impegnate nella fornitura di servizi a supporto della
raccolta differenziata porta a porta ad Alessandria, rendono nota la
loro partecipazione alla manifestazione pubblica e pacifica dei
lavoratori AMIU e ATM, che avrà luogo lunedì 29 novembre 2010.

Posted via email from catoblepa

24 novembre 2010

Così Nichi ci vende a Microsoft

REGIONE PUGLIA
Protocollo d'intesa Regione Puglia e Microsoft Italia. Vendola domani a Roma
BARI - A Roma domani mercoledì 24 novembre alle ore 15.00 presso la sede della regione Puglia in Via Barberni 36, il presidente della regione Puglia Nichi Vendola e l’amministratore delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane sigleranno un Protocollo d’intesa che dà inizio a un importante rapporto di collaborazione. Il fine è quello di promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ideazione, sviluppo e utilizzo delle tecnologie e delle soluzioni informatiche, valorizzando il ruolo della Regione nelle relazioni dirette con i più grandi gruppi internazionali del settore.

Questo è il comunicato stampa apparso a sorpresa ieri sul sito della Regione Puglia, tristemente confermato dalla firma dell'accordo avvenuto pochi minuti fa.

Dopo l'accordo con i ministri Gelmini e Brunetta, Microsoft mette a segno un altro colpo.
Stavolta a condurre l'Italia in direzione opposta al resto del mondo e contro le pratiche di buona gestione della PA è il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
La nostra indignazione nasce dal fatto che ad essere venduti sono la nostra libertà e i nostri diritti.
  • La libertà a non essere legati a un fornitore per poter accedere, utilizzare o anche solo interpretare i dati che la pubblica amministrazione gestisce, ovvero i dati di tutti noi, e quindi preferire standard aperti.
  • Il diritto di non veder sperperati soldi pubblici in licenze che obbligano le PA ad un rapporto di continua dipendenza sempre con gli stessi fornitori di software proprietario invece di investire nello sviluppo di soluzioni libere che consentono il riuso in altre amministrazioni e l'apertura verso estensioni e tecnologie future.
Ci sentiamo doppiamente traditi perché a venderci ad un fornitore privato è Nichi Vendola, sostenitore del copyleft e dei «movimenti che si oppongono alla privatizzazione della conoscenza» proprio nella regione dove qualche anno fa il Partito di Rifondazione Comunista, lo stesso da cui proviene Vendola, ha presentato un disegno di legge a favore dell'open source nella PA.

Come si può "promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell'ideazione, sviluppo e utilizzo delle tecnologie e delle soluzioni informatiche", facendo accordi con chi ha sempre messo i bastoni fra le ruote a chi innova e non si chiama Microsoft? Con chi ha fatto del FUD una pratica quotidiana, per frenare l'innovazione?
Per questo il nostro invito è quello di protestare contro questo accordo, nella speranza che Vendola torni sui suoi passi mettendo fine a questo vile accordo.
Come fare? Diffondendo il più possibile la nostra indignazione: tag-bombing sui social network (@vendola #vendola ecc..), netstrike su www.nichivendola.it, ecc..

Posted via email from catoblepa

02 novembre 2010

[Alessandria] Il Comune e gli equilibrismi di bilancio

EQUILIBRISMI DI BILANCIO

Secondo Il sole 24 ore è *necessaria* una politica di austerità,
Vandone (assessore al Bilancio del Comune di Alessandria) rivendica il
diritto alla "gestione dinamica del patrimonio".

Manca la foca con il pallone sul naso e i pagliacci.. o abbiamo già
anche quelli?

Radio Gold - Conti del Comune:
Vandone è tranquillo. Il Sole 24 Ore invita all'austerità
http://www.radiogold.it/site/notizia.php?id_art=bf7c84c2b0a6d564de220eda76dd99fc

Posted via email from catoblepa